web analytics

PISA

La città è nata in prossimità della foce dell’Arno e le sue origini sono state incerte fino agli anni ‘80-90, quando furono ritrovati importanti reperti, tra cui una necropoli etrusca. In base ai ritrovamenti si può sostenere l’esistenza di una città almeno dalla metà del VI secolo a.C. Fu un’importante repubblica marinara che durante il periodo delle Crociate acquisì possedimenti e diritti commerciali verso l’est del Mediterraneo, aumentando così il proprio potere economico e politico. Dalla metà del 1100 ebbe un’espansione anche in Toscana che fece crescere la rivalità con Lucca per il castello di Montignoso e per la via Francigena. Pisa si concentrò poi nella costruzione di nuovi scali e quindi nuovi rapporti economici per garantirsi trattati più vantaggiosi o monopòli in contrasto con le città rivali, in particolare con Genova. L’ostilità tra Pisa e Genova si trasformò in una guerra per le reciproche posizioni in Sardegna e Corsica e nei mercati del Sud della Francia e di Spagna.

Molti i monumenti che testimoniano la sua antica storia, fra i più importanti d’Italia la nota Piazza dei Miracoli, con il Duomo in stile romanico e la Torre pendente, uno dei monumenti più conosciuti al mondo a causa della caratteristica inclinazione, il Battistero e il Camposanto monumentale.

Pisa è sede di tre importanti università, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, nonché la più grande sede del CNR e altri numerosi istituti di ricerca.